mercoledì 10 aprile 2013


La distribuzione per conto (DPC) rappresenta una modalità  di dispensazione di alcune categorie di farmaci (quelli contenuti nel PHT, cioè nel prontuario della distribuzione diretta ospedaliera) da parte delle farmacie territoriali. In tal modo i pazienti dimessi dai vari reparti e che devono seguire specifiche cure farmacologiche in base alla prescrizione dello specialista, possono ritirare subito la prima confezione presso la farmacia ospedaliera, mentre le altre confezioni verranno dispensate loro presso le normali farmacie. In passato  tali farmaci venivano  dispensati solo dalle farmacie ospedaliere, adesso le ASL  li acquistano direttamente ne dispongono la dispensazione presso le farmacie territoriali. Alcuni di questi farmaci possono essere dispensati dal farmacista sia mediante DPC ( il medico  in questo caso apporrà la sigla "DP" sulla ricetta), sia mediante dispensazione a regime normale.
In data  29.12.2011 è stato siglato l'accordo tra L'ASL Napoli 1 Centro e Federfarma Napoli per la distribuzione anche tramite le farmacie convenzionate di farmaci di cui al PHT "Prontuario della Distribuzione Diretta" secondo la modalità Distribuzione per Conto (DPC).
 L'accordo prevede che:
- i farmaci PHT elencati in ALLEGATO 1 saranno distribuiti in regime DPC
- i farmaci PHT elencati in ALLEGATO 2 continueranno ad essere distribuiti in regime di Distribuzione Diretta per il tramite delle Strutture Farmaceutiche Distrettuali/Farmacie Ospedaliere della ASL
-farmaci fascia A non PHT elencati in ALLEGATO 3 saranno distribuiti in DPC e non in regime di Convenzione SSN
- farmaci in PHT elencati in Tabella A saranno distribuiti in regime di Convenzione SSN e non in DPC.

A cura del Dott. Michele Ferrara

0 commenti: